Happy New 2013 !! Felice Anno Nuovo Tanti Auguri. fotografiadimircobasso

poster 70x100

COMUNICATO STAMPA

DALLA CLASSICA: NASCE A BOLOGNA UN’ORCHESTRA DI GIOVANI NEL NOME DEL GRANDE LUCIO

Un progetto del maestro Beppe D’Onghia, realizzato col sostegno degli eredi di Lucio Dalla guidati da Simone Baroncini, con il patrocinio del Comune di Bologna.

PRIMO CONCERTO LA SERA DI CAPODANNO ALLE CELEBRAZIONI

Bologna – Un’orchestra di giovani talenti nel nome di Lucio Dalla: accade a Bologna, grazie all’iniziativa e all’impegno del maestro Beppe D’Onghia, al sostegno degli eredi del cantautore scomparso e al patrocinio del Comune.

“Dalla”Classica, questo il nome dell’orchestra, debutterà con un concerto la sera di Capodanno nel capoluogo emiliano, al Teatro delle Celebrazioni, alle ore 20,30. Una quarantina i musicisti selezionati per l’occasione, di età compresa fra i 12 e i 24 anni, che daranno vita a un programma musicale ricco ed eterogeneo, con arie di compositori come Vivaldi, Haydn e Beethoven, ma anche intramontabili “classici” del grande Lucio, come Caruso e Attenti al Lupo.

Questo appuntamento è solo il primo passo di un progetto che vuole offrire spazio e futuro professionale a musicisti in erba di varia provenienza: studenti del conservatorio, ma anche autodidatti, italiani e stranieri, tutti animati dal medesimo fuoco per la musica, dall’amore per il classico e per il pop. Tradizione e modernità si fondono infatti con particolare naturalezza nei ragazzi, che riescono a mettere sempre qualcosa di più in quello che fanno, cioè la loro età e la percezione del presente.

L’idea di dare vita a un’orchestra classica di giovani, capaci di spaziare in vari generi musicali, è del maestro D’Onghia, collaboratore di Lucio Dalla per 30 anni. Il nome di “Dalla”Classica non è solo un omaggio all’amico, è il riconoscimento della passione che Dalla aveva per la musica classica, per le contaminazioni musicali, per i giovani artisti, nei quali ha sempre creduto e sui quali ha scommesso tante volte, mettendosi in gioco anche personalmente, come all’ultimo Festival di Sanremo.

Questa sollecitazione è stata accolta con entusiasmo dagli eredi che sono molto selettivi, eppure hanno deciso di investire su questo progetto di Beppe D’Onghia, perché vi hanno colto lo spirito di Lucio. E’ stata soprattutto la sensibilità di Simone Baroncini, primo corno al Teatro San Carlo di Napoli e cugino di Dalla, a guidarli in questa scelta che guarda lontano e che spera di contribuire a lanciare nel mondo musicale tanti giovani artisti.

“Dalla”Classica è appena nata, ma crescerà, cercando di diventare una realtà stabile nel territorio bolognese, allo stesso tempo aperta e proiettata nel mondo. Oltre agli elementi con cui ha lavorato quest’anno, il maestro D’Onghia selezionerà nei prossimi mesi altri giovani che vorranno proporsi, per offrire loro l’occasione di misurarsi con una vera orchestra e una serie di concerti nel 2013. Chi vuole partecipare alle audizioni o chiedere informazioni può scrivere all’indirizzo mail: dallaclassica@yahoo.com. Per dirla con un noto programma: chi è convinto di avere l’XFactor del musicista si faccia avanti.

Il progetto si avvale del patrocinio del Comune di Bologna e del lavoro delle società “Le cinque”, “Pressing Line” “Evoluzione continua”, “8 Media A&V” nonché della collaborazione di Simone Baroncini e di Francesca Scorzoni, per l’organizzazione.

Beppe D’Onghia è, compositore, pianista, direttore d’orchestra arrangiatore, produttore artistico; Simone Baroncini è 1° Corno del Teatro San Carlo di Napoli, cugino di Lucio Dalla; Francesca Scorzoni è avvocato, manager e partner di Evoluzione Continua e di Le cinque.

Le società sono:

– Lecinque Sas edizioni musicali, organizzazione spettacoli e produzioni discografiche;

– Pressing Line Srl etichetta discografica e cuore operativo di tutte le attività di Lucio Dalla e dei prossimi progetti condivisi e sostenuti dagli eredi.

– Evoluzione continua Sas consulenza e formazione manageriale di impresa.

– Otto media A&V audio video e grafica.

– mircobassoph Fotografia comunicazione e immagine.

Per ulteriori informazioni:

Francesca Scorzoni

338-7219457

Paola Maieli

051-273525

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...